Amici e colleghi piangono la scomparsa di John Sclater, pioniere della tettonica a placche

Amici e colleghi piangono la scomparsa di John Sclater, pioniere della tettonica a placche

UGI si unisce al cordoglio della famiglia, degli amici, dei colleghi e di tutti coloro che hanno avuto l’onore d conoscerlo

John Sclater, geofisico presso la Scripps Institution of Oceanography dell’UC San Diego e membro della prima ondata di scienziati che hanno contribuito alla teoria della tettonica a placche, è morto il 20 ottobre nella sua casa di San Diego.  

Entrò a far parte della Scripps Oceanography come ricercatore prendendo parte alla Circe Expedition del 1968 e alla Seven-Tow Expedition del 1970, entrambe le quali contribuirono al nuovo campo della tettonica a placche, che descrive il movimento dei continenti sulla Terra, attraverso indagini sull’espansione dei fondali marini e sul movimento della crosta nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico meridionale.

Sclater lasciò la Scripps Oceanography nel 1972 per il Massachusetts Institute of Technology, dove divenne professore nel 1977. Si trasferì all’Università del Texas ad Austin per ricoprire il ruolo di professore di geofisica e direttore associato prima di tornare alla Scripps come professore di geofisica nel 1990. Rimase alla Scripps fino al pensionamento nel 2017. 

L’articolo completo al seguente link: https://scripps.ucsd.edu/news/john-sclater-1940-2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *