ETIP-DG-European Technology & Innovation Platform on Deep Geothermal
La Piattaforma Europea per la Tecnologia e l’Innovazione della Geotermia Profonda ETIP-DG (European Technology & Innovation Platform on Deep Geothermal) è un gruppo aperto di Stakeholder, approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del piano strategico per le tecnologie energetiche (SET-Plan), con l’obiettivo generale di consentire alle tecnologie che utilizzano la fonte geotermica profonda di diffondersi e raggiungere il loro pieno potenziale ovunque in Europa.
L’ETIP-DG riunisce rappresentanti di industrie, università, centri di ricerca e associazioni di settore, che si riferiscono all’intera filiera dell’esplorazione, produzione, gestione e sviluppo dei diversi usi dell’energia geotermica. UGI partecipa alla piattaforma ETIP-DG poichè la Presidente Manzella è membro del Comitato Direttivo.
Grazie ad un progetto europeo H2020 intitolato DG-ETIP (Grant n. 773392) per due anni ETIP-DG ha rafforzato il suo Segretariato, fornendo supporto logistico e organizzativo alla piattaforma e ai suoi gruppi di lavoro, e lanciato 3 documenti Strategici (the Vision, the Strategic Technology and Innovation Agenda and the Implementation Roadmap) per formulare obiettivi e strategie per la ricerca e innovazione della geotermia in Europa.