La geotermia nella transizione energetica italiana
Convegno Aware Palazzo Giustiniani Roma
Mercoledì 5 febbraio, nella splendida cornice di Sala Zuccari presso il Senato della Repubblica, ha avuto luogo l’evento “La Geotermia nella transizione energetica italiana” organizzato da AWARE, su iniziativa del senatore Antonio Trevisi, durante UGI ha presentato un paper dal titolo “Sfruttare il calore della Terra: tecnologie, applicazioni e prospettive della geotermia in Italia”, in cui ….
Leggi l’articolo completo qui
Amici e colleghi piangono la scomparsa di John Sclater, pioniere della tettonica a placche
UGI si unisce al cordoglio della famiglia, degli amici, dei colleghi e di tutti coloro che hanno avuto l'onore d conoscerlo
John Sclater, geofisico presso la Scripps Institution of Oceanography dell’UC San Diego e membro della prima ondata di scienziati che hanno contribuito alla teoria della tettonica a placche, è morto il 20 ottobre nella sua casa di San Diego….
Leggi l’articolo completo qui
Il ruolo della geotermia nell’indipendenza energetica dell’Italia al 2050
Convegno 8 ottobre 2024 Camera dei deputati
Il convegno “Indipendenza energetica dal 2050 – Il contributo della geotermia” organizzato alla Camera dal responsabile Dipartimento Energia di Forza Italia, Luca Squeri, ha visto esponenti del settore energetico e delle istituzioni confrontarsi sul futuro dell’energia geotermica nel nostro Paese….
Leggi l’articolo completo qui
La geotermia una risorsa naturale rinnovabile
Volterra 20 settembre 2024 - Convegno Lions Club
UGI é intervenuta all’incontro organizzato da Lions Club International a Volterra, mirato a promuovere lo sviluppo sostenibile della geotermia…
Leggi l’articolo completo qui
UGI allo SPE Europe Energy Conference and Exhibition di Torino
Business: New Opportunities and Skills Coming from Oil&Gas
Nell’ambito dello SPE Europe Energy Conference & Exhibition di Torino che si è tenuto dal 24 al 26 giugno, durante la tavola rotonda dal titolo: “Business: New Opportunities and Skills Coming from Oil&Gas” è intervenuto il Presidente UGI Bruno Della Vedova…
Leggi l’articolo completo qui
Geothermal energy: resource assessment, plants, and environmental impacts
Summer School
Dal 29 aprile al 25 giugno a Torino si terrà la Summer School di Geotermia “Geothermal energy: resource assessment, plants, and environmental impacts” sotto il coordinamento della prof.ssa Vera Rocca, in collaborazione con la prof.ssa Glenda Taddia, il prof. Christoforos Benetatos e il prof. Alessandro Casasso del Politecnico di Torino…
Leggi l’articolo completo qui
Italian Geothermal Forum
UGI nel comitato promotore
11-12 Marzo 2025, Roma. 1° Forum Internazionale della Geotermia è l’evento annuale che mira a esplorare gli sviluppi attuali del settore e promuove il dibattito internazionale sulle possibilità, le opportunità e i rischi dell’uso dell’energia geotermica in modo professionale e imparziale
Leggi l’articolo completo qui
Geotermia per la sicurezza e transizione energetica
La geotermia per la decarbonizzazione
Il 23 settembre 2023 si è svolto a Genova il convegno “Sicurezza energetica. Le soluzioni geotermiche per la decarbonizzazione, la produzione continua, l’utilizzo di grandi risorse nazionali”, promosso da Confprofessioni Liguria e dedicato all’utilizzo delle grandi risorse energetiche nazionali. Sono intervenuti il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin…
Leggi l’articolo completo qui
UGI e Piattaforma Geotermia scrivono al Ministro Pichetto Fratin in merito al FERX
Necessaria per gli operatori le richiesta di un un decreto dedicato alla geotermia
Allarmati perché nello schema di decreto FERX per la promozione della produzione elettrica da fonti rinnovabili non è menzionata la geotermia, UGI e Piattaforma scrivono al Ministro Pichetto Fratin sperando che questa omissione preluda ad un decreto ad hoc per la geotermia. La richiesta di chiarimenti di UGI-ETS, a nome di tutti i partecipanti al Tavolo Tecnico Geotermia, …
Leggi l’articolo completo qui
- “Le Giornate dell’Energia 2025”
- “Geotermia, una risorsa preziosa per la Transizione Ecoenergetica. Prospettive e Criticità, in Italia e in Europa”
- La geotermia per il teleriscaldamento /raffrescamento: risultati del progetto Saphea
- Assemblea pubblica “Prospettive sulla geotermia alla luce dell’accordo Regione Toscana-Enel GP”
- Italian Geothermal Forum11-12 Marzo 2025, Roma. 1° Forum Internazionale della Geotermia è l’evento annuale che mira a esplorare gli sviluppi attuali del settore e promuove il dibattito internazionale sulle possibilità, le opportunità e i rischi dell’uso dell’energia geotermica in modo professionale e imparziale. Il programma prevede lo svolgimento di sessioni plenarie finalizzate ad approfondire gli scenari di politica …
- La geotermia nella transizione energetica italiana
- Amici e colleghi piangono la scomparsa di John Sclater, pioniere della tettonica a placcheJohn Sclater, geofisico presso la Scripps Institution of Oceanography dell’UC San Diego e membro della prima ondata di scienziati che hanno contribuito alla teoria della tettonica a placche, è morto il 20 ottobre nella sua casa di San Diego. Entrò a far parte della Scripps Oceanography come ricercatore prendendo parte alla Circe Expedition del 1968 …
- Il ruolo della geotermia nell’indipendenza energetica dell’Italia al 2050
- La geotermia una risorsa naturale rinnovabile
- UGI allo SPE Europe Energy Conference and Exhibition di Torino