Che cosa è l’Energia Geotermica
L’energia geotermica è una forma di energia rinnovabile disponibile con continuità. Con questo termine si intende sia la fonte energetica che l’energia prodotta con le tecnologie geotermiche.
Riguardo la fonte energetica va detto che per quanto geotermia significhi letteralmente “il calore (termia) contenuto nell’interno della Terra (geo)”, una energia termica enorme che ha origine da processi geologici e planetari, l’espressione “energia geotermica” è spesso impiegata per indicare quella porzione di calore, racchiuso al di sotto della superficie terrestre, che è accessibile all’uomo e che può, o potrebbe, essere estratta dal sottosuolo per essere utilizzata a vari scopi.
L’energia geotermica è anche l’energia termica o elettrica prodotta mediante numerose tecnologie, che permettono di utilizzare il calore terrestre trasformandolo nelle forme di energia necessarie.
Grazie a queste tecnologie è possibile estrarre energia dalle risorse geotermiche sotterranee, o utilizzare il sottosuolo come una enorme batteria di accumulo energetico. Esse sono impiegate per produrre energia sotto forma di elettricità, calore per applicazioni industriali, agricoli e termali, e climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) degli ambiente.
Per maggiori dettagli rispetto a quanto qui brevemente esposto, leggere il documento disponibile a questo link.