Der Geothermiekongress (DGK)
Haus der Technik Hollestrasse 1, EssenIl congresso è organizzato dalla Bundesverband Geothermie e vuole promuovere una panoramica attuale del potenziale geotermico e presenta sviluppi di mercato ed esempi di progetti.
Il congresso è organizzato dalla Bundesverband Geothermie e vuole promuovere una panoramica attuale del potenziale geotermico e presenta sviluppi di mercato ed esempi di progetti.
La prima conferenza di geoscienza e ingegneria in transizione energetica (GET) affronterà quali competenze e quali tecnologie sono necessarie per sostenere la crescita delle energie rinnovabili nel mix energetico.
Corso di prospezione e produzione di energia geotermica. Si concentra sui metodi geotermici per l'analisi di sistemi geotermici convenzionali e non convenzionali e lo sviluppo di bacini geotermici. Il corso è progettato per geoscienziati esplorazione, produzione e sviluppo.
L'evento oltre alla possibilità di assistere a interventi interessanti, dà anche l'opportunità di seguire corsi brevi e di interagire con la comunità geotermica della Nuova Zelanda e di tutto il mondo.
lI convegno, organizzato dall'Univeristà Pertenope in collaborazione con l’INGV e il CNR, Università̀ degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli", verterà sulla geotermia come risorsa energetica per ridurre le pressioni ambientali doate dalla produzione e dal consumo di energia, e verranno illustrati i vantaggi…
Leggi tutto
L'evento online è pubblico e aperto a tutti. Verranno discussi i risultati e le scoperte derivanti dalla collaborazione tra scienza e industria geotermica per incorporarli in altri progetti di ricerca e sviluppo. Potranno parlare solo gli oratori invitati, ma viene offerta l'opportunità di inviare poster nella sessione dedicata al fine arricchire la discussione.
Il webinar online "Shallow geothermal energy: form the ground to the buildings, from the field to modelling" è organizzato dal progetto Europeo ENeRAG. E' accreditato anche per il rilascio di crediti per i dottorandi. Gli argomenti affrontati spaziano dalla normativa riguardante l'esplorazione geotermica a bassa entalpia, dalla caratterizzazione geologica e idrogeologica per uso geotermico in…
Leggi tutto
La produzione di elettricità da idroelettrica e geotermica in Africa, le due fonti principali presenti nel continente africano, richiedono un ulteriore sforzo teconologico per un utilizzo migliore delle due risorse per la grande richiesta da parte della popolazione e l'obiettivo dei governi africani di aumentare l'approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile. Il primo wokshop EAGE…
Leggi tutto
Evento multidisciplinare organizzato per geologi e professionisti dell'ingegneria al fine di condividere e far progredire le conoscenze scientifiche e fornire opportunità di apprendimento e formazione per le discipline rappresentate nel programma.
La 12ma edizione degli European Geothermal PhD Days, coorganizzati da CY Cergy Paris University (CYU, Francia) e l'Università di Neuchâtel (UNINE, Svizzera) si svolgeranno quest'anno virtualmente. Nella seconda parte della settimana (16-19 febbraio 2021) è prevista la “Geothermal Winter School 2021”, il programma di istruzione superiore del progetto EU MEET. Scadenza per la presentazione degli…
Leggi tutto
La CY Cergy Paris University (CYU) sta organizzando il programma di formazione del progetto MEET, la Geothermal Winter School 2021. I dottorandi hanno l'opportunità di ottenere maggiore visibilità per il loro lavoro di ricerca. L'ambito riguarda la conoscenza pratica e le geoscienze applicate nei sistemi geotermici avanzati (EGS). Si concentrerà sui temi di ricerca e…
Leggi tutto
Dibattito sulle soluzioni per un'adeguata produzione di energia in tutta l'Africa in grado di soddisfare la crescita del bisogno dell'energia nel continente, sul check del mercato africano e sulle potenziali opportunità commerciali nello spazio energetico.