Webinar-“Le Pompe di Calore Geotermiche protagoniste della Transizione Energetica”

Webinar-“Le Pompe di Calore Geotermiche protagoniste della Transizione Energetica”

A partire dalle ore 11 di giovedi 18, sarà disponibile al pubblico sul canale YouTube cliccando su questo link il webinar dal titolo “Le Pompe di Calore Geotermiche protagoniste della Transizione Energetica”. Organizzato dall’Ing. R.Papale, socio UGI in collaborazione con UGI, AIRU, AnigHP, CNG, COSVIG, EEE, IGG-CNR,  Università di Padova, Università Parthenope di Napoli  e Università di Pisa,  il Webinar ha lo scopo di promuovere in Italia l’utilizzo delle pompe di calore geotermiche per heating and cooling degli edifici come sta accandendo in molti paesi europei.

Nel resto d’Europa, infatti, le pompe di calore geotermiche sono ormai una tecnologia diffusa, impiegata in qualsiasi contesto urbano e contribuiscono in maniera significativa alla decarbonizzazione eliminando progressivamente l’approvvigionamento energetico ad opera delle fonti fossili.

Le Pompe di Calore Geotermiche sono una tecnologia affidabile ed in grado di contribuire in maniera sostanziale alla decarbonizzazione del settore heating and cooling, al quale sono dovuti più del 50% dei consumi energetici totali in Europa. Il sistema di “geoscambio” con Pompa di Calore non comporta prelievi di fluidi dal sottosuolo e possono essere realizzati pressoché ovunque, anche e soprattutto nelle aree urbane.

I bassi costi di esercizio, la limitata manutenzione necessaria e l’indipendenza da qualsiasi oscillazione di mercato consentono un veloce recupero dei costi di investimento iniziale; costituiscono la soluzione più conveniente nel quadro economico prefigurato dal nuovo ecobonus al 110% recentemente introdotto dal Decreto Rilancio. Si tratta di interventi con una elevata economicità sul lungo periodo, adatti ad essere realizzati in singole unità residenziali indipendenti ma soprattutto in strutture condominiali, in edifici pubblici e privati, in complessi di uffici, scuole, università, biblioteche, ecc.

Scarica qui la locandina del webinar e qui il comunicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *